Visitare Parigi: 10 negozi per gourmet

30 aprile 2012

in Francia, Viaggi e vacanze

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Un bell’appartamento per vacanze prenotato a Parigi, i musei da vedere, lo shopping, la vita notturna, i ristoranti… hai organizzato quasi tutto!

Ma per assaporare la vita di un vero parigino ti manca forse qualche suggerimento gastronomico per preparare una serata francese autentica nella tua casa di Parigi. Perché allora non passare una giornata tra mercatini, enoteche e negozi per buongustai e gourmet, alla ricerca di specialità e prelibatezze locali? Ti forniamo qualche utile dritta…

1. Gourmet Lafayette

Una tappa obbligata per ogni buongustaio sono ovviamente le Gallerie Lafayette (40, Blvd. Haussmann): l’area denominata Gourmet Lafayette offre al pubblico 10000 prodotti alimentari, di cui il 70% francesi, cibi pronti e tante specialità locali. Certamente si tratta di un posto molto turistico, ma è ben frequentato anche da parigini, che rappresentano il 60% della clientela, ed è un buon modo per avere una veloce panoramica sui prodotti gastronomici francesi.

2. La Grande Epicerie De Paris

Un altro grande magazzino che offre tantissimi prodotti gastronomici locali è Le Bon Marché, (24 rue de Sevres). Il dipartimento gastronomico si chiama La Grande Épicerie , ed è un vero e proprio luna park per gli amanti della gastronomia internazionale, con tante specialità provenienti da ogni parte del mondo. Non mancano i prodotti francesi, molti dei quali di ottima qualità e non sempre rintracciabili nei normali supermarket.

3. Fauchon

Fauchon, (24 – 26 – 30 Place de la Madeleine), è probabilmente la più famosa épicerie di Parigi, dagli ambienti eleganti e trendy, e produce alcuni tra i migliori prodotti gastronomici di Francia. Se siete in cerca di una mostarda di alta qualità, di un ottimo Foie Gras de Canard e di buone confetture magari da portare in Italia come souvenir, questo è sicuramente il posto giusto.

4. Hediard

Sempre in Place de la Madeleine, al numero 21, segnaliamo l’elegantissimo Hediard, un’altra meta obbligata per tutti gli appassionati del genere. In vendita specialità gastronomiche di altissimo livello; ottima inoltre la cantina. I prezzi di Fauchon e Hediard sono ovviamente adeguati alla fama dei due negozi.

5. Dubernet Foie Gras

Dubernet Foie Gras, 2 Rue Augereau, offre uno dei migliori foie gras di Francia, prodotto secondo antiche ricette nel villaggio di Saint-Sever, in Aquitania. Ottimi anche i paté, le salsicce e le specialità affumicate.

6.Pierre Hermé

Pierre Hermé, 72, Rue Bonaparte, http://www.pierreherme.com/, è una piccola pasticceria che produce dei fantastici macaron, i meravigliosi pasticcini farciti tipici di Parigi che sono diventati molto di moda da qualche anno a questa parte. I macaron li trovate oramai dappertutto in giro per il mondo, ma quelli di Pierre Hermé sono unici: provateli, ed il vostro palato vi ringrazierà.

7. E. Dehillerin

Da E. Dehillerin, 18 and 20, rue Coquillière, http://www.e-dehillerin.fr/index.php non si vende cibo, ma la bottega è un luogo di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di cucina: gli affascinanti ed antichi ambienti rimasti gelosamente intatti dal 1820, anno di apertura della bottega, offrono un incredibile campionario di attrezzi da cucina di alta qualità. Il negozio è una rinomata meta turistica, ma è sopratutto frequentato da sempre dai migliori cuochi di Francia.

8. La Patisserie des Reves

La Patisserie des Reves, Rue de Longchamp 111, e Rue Du Bac 93, http://www.lapatisseriedesreves.com/, è una splendida pasticceria gestita dal famoso chef Philippe Conticini. I dolci tradizionali innovati con grande maestria sono fantastici. Da provare, ad esempio, la torta St. Honorè: da urlo!

9. Fromagerie Laurent Dubois

Fromagerie Laurent Dubois, 2 rue de Lourmel, http://www.fromageslaurentdubois.fr/ , è dal 1930 una delle migliori formaggerie della città. Offre una vastissima scelta di formaggi, tutti di altissima qualità. Approfittate dal servizio eccellente, e lasciatevi consigliare dagli attenti gestori.

10. Lavinia

Lavinia, Boulevard de la Madeleine 3/5, è una delle migliori enoteche della città. Offre una eccellente selezione di vini pregiati da tutto il mondo. Eccellente il ristorante posto al piano superiore.

Questi alcuni dei luoghi più esclusivi dove acquistare cibo di ottimo livello a Parigi. Vi consigliamo comunque di visitare anche i tanti mercatini e supermarket che offrono prodotti freschi e di ottima qualità: ne parleremo in un prossimo articolo…

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Ti potrebbe anche interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: