Vacanze in Puglia: ottimo risultato nel 2011

12 ottobre 2011

in Puglia, Turismo e marketing

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Secondo le statistiche diffuse dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, la Puglia si conferma anche nel 2011 come una delle mete estive preferite dagli italiani, registrando ben l’81% di posti letto occupati sul totale di quelli disponibili, e ponendosi al secondo posto nella graduatoria nazionale dietro il Trentino Alto Adige.

Le località balneari pugliesi sono le principali artefici di questo successo: dal Gargano al Salento, le spiagge della Puglia hanno registrato un vero e proprio record di presenze.

Ottimo il risultato di Vieste, una delle principali mete turistiche della regione, situata sulla punta est del promontorio del Gargano. La principale attrattiva di Vieste è costituita dalle sue lunghe spiagge sabbiose, dal mare cristallino, e dal suo scenario naturale ricco di splendidi panorami, belle insenature e affascinanti grotte marine. Caratteristico il centro storico, che si snoda in stretti vicoli, tra archi, scale, e tradizionali case bianche un tempo occupate dai pescatori del luogo.

Al pari di Vieste, anche Otranto, molto più a sud, nel Salento, si è confermata come una delle mete turistiche italiane di eccellenza. Il borgo di Otranto è meraviglioso, ricco di storia, angoli affascinanti, e di tanti ristorantini, locali e negozietti caratteristici. E’ d’obbligo visitare il castello aragonese, gli affascinanti bastioni e la cattedrale, e approfittare del suo splendido e vario litorale: lunghe spiagge, protette da grandi cordoni di dune sabbiose, alte scogliere frastagliate, piccoli isolotti ed un mare tra i più puliti del Mediterraneo. L’offerta di alloggio turistico in zona è molto ricca, in particolare di case vacanze.

Nel brindisino è la costa di Ostuni quella che registra il numero di presenze maggiori. Oltre alla bellezza marcatamente mediterranea della città bianca, meta sopratutto la sera di migliaia di turisti, è tutta la costa da Fasano a Carovigno che si conferma come una tradizionale meta per il turismo familiare. Le lunghe spiagge sabbiose sono infatti adatte ai bambini, e gran parte dei lidi offrono servizi e punti di ristorazione.

Da Santa Maria di Leuca, a Gallipoli, Polignano a Mare, Peschici, Ugento, Porto Cesareo etc… sono tante le possibili mete turistiche per chiunque scelga il tacco d’Italia per le sue vacanze. Le proposte di affitto case vacanza Puglia sono innumerevoli ed accontentano tutti i gusti e tutte le tasche. Il mare pugliese, il sole, ma anche l’ottima offerta eno-gastronomica, l’arte e le tante manifestazioni culturali costituiscono una grande attrattiva che confermeranno la regione ai vertici anche per la stagione turistica 2012.

Foto Flickr @greenmarlin

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Ti potrebbe anche interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: