Un appartamento per vacanze a Milano: intervista a Max Ferrara

3 febbraio 2012

in Case Vacanze in Affitto, Case Vacanze in Italia, Lombardia

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Un appartamento per vacanze a Milano con servizi di qualità e a prezzi accessibili: si tratta del Onesuite Apartment, un bell’attico di 90 metri quadri gestito con intelligenza da Max Ferrara, Hotel Manager dell’Hotel Straf di Milano. Gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Ciao Max, presentaci dunque il tuo bell’appartamento.

Con piacere. Il Onesuite Apartment si trova al 5 piano di uno stabile d’epoca di quella che sarà la “nuova” Milano: nuova tra virgolette, perchè si tratta comunque di una zona di palazzi d’epoca del primo 900, dove tra un anno sarà inaugurata la citta della moda di “Porta Garibaldi”, con i suoi giardini sospesi e nuove residenze.

La posizione dell’appartamento per vacanze è strategica: si trova ad angolo con Corso Como, nei pressi dell’area della movida milanese, dello shopping trendy e della Milano più spensierata. L’attico ( che in inglese presento come “penthouse”), è perfetto per una coppia ma può ospitare fino a 4 persone, in camera matrimoniale e nella living room. Preferiamo comunque che i nostri ospiti siano perfettamente a proprio agio, e quindi di solito evitiamo richieste che superano le tre persone.
Il bagno, ampio e con luce naturale, ha una cabina doccia separata dalla vasca.
L’angolo cucina è grande, vivibile e super attrezzato, e non è visibile nella living room. Il soggiorno ha un ampiezza di 40 metri quadri. Un ulteriore stanza è unita al salone, e separa l’area relax e pranzo. E’ molto bello l’ampio terrazzo di 10 metri quadri.

Hai appena aperto l’attività. Come sono andate queste prime settimane?

Sorprendentemente bene, non c’è l’aspettavamo di fare un gennaio da fuochi d’artificio, il trend di movimento è stato ottimo. Ci rendiamo conto che un vero e proprio segmento “leisure” a Milano esiste ed è consistente. E’ un pubblico intelligente, che cerca spazi alternativi all’hotel: non più camere piccole, ma alloggi ampi e comodi a costi accessibili.

Il tuo appartamento ha una impronta ben definita. Ce ne vuoi parlare?

Nasce dall’idea di portare qualità e servizi di alto livello fuori dai classici hotel, che ritrovo ultimamente un pò poveri di idee.
Delle verie e proprie Suite, quindi, in condomini o antichi residence, con servizi da hotel e tanto valore aggiunto, il tutto a prezzi ragionevoli. Ritengo che il turista debba pagare il giusto prezzo ed in cambio deve avere una serie di servizi adeguati. Non è più concepibile affittare l’alloggio senza offrire servizi: il concetto di “Home away from Home” è vecchio, oggi bisogna portare l’Hotel fuori dall’Hotel, ma con maggiore cura.

Ci ha colpito infatti l’ottimo livello dei servizi extra!

Devono essere un “Must”: ad iniziare da Internet e dal WIFI, che non deve essere a pagamento. Offriamo inoltre un servizio di conciergerie e cura dell’ospite 24/24 anche con supporto telefonico: ci interessiamo dei nostri ospiti e li supportiamo fino al loro ritorno a casa.
Il Minibar con soft drink e acqua non costa nulla. L’acqua è un bene prezioso, una bottiglietta d’acqua mi costa 0,14 centesimi: non mi tange, perchè specularci… quindi chi se ne frega, W l’acqua.
Per il resto… c’è bisogno che i turisti ci scoprano altrimenti dico troppo!

Come ti sta aiutando e come stai mettendo a frutto l’esperienza lavorativa negli alberghi nello sviluppo del tuo nuovo business?

Certamente mi aiutano tanto l’esperienza lavorativa e gli anni di lavoro all’estero, sono il mio bagaglio non tanto professionale, quanto culturale: ho osservato ed imparato dalle altre culture l’arte dell’ospitalità. In Italia siamo ancora troppo presuntuosi per accettare dei cambi di marcia, sediamo sugli allori, ed anche per questo forse che i turisti spesso preferiscono altre mete.

Il tuo progetto, ci hai anticipato, non si ferma al Onesuite Apartment…

No! Vuole ingrandirsi e rompere le scatole di certo! Vuole diventare un verio e proprio network di Onesuite, e poi… i B&B a modo mio! Non posso dire altro… lo scoprirete!

Contatti:
OneSuite Apartment – appartamento per vacanze a Milano
http://www.facebook.com/1SUITE

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Ti potrebbe anche interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: