Intervista: case vacanze con Likibu

8 giugno 2012

in Siti di Case Vacanze, Turismo e marketing

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Lo scenario dei siti di case vacanze è mutevole e variegato, e nonostante l’alta competitività, il settore si arricchisce in continuazione di nuovi attori. Uno degli ultimi arrivati è Likibu, un aggregatore francese nato da un’idea di tre giovani parigini, che si propone di mettere ordine in questo settore molto frammentato.

Abbiamo rivolto qualche domanda ad Aurélien Jemma, uno dei fondatori del sito:

- Aurelien spiegaci in due parole cos’è Likibu

Likibu è un comparatore, aggregatore di affitti di case vacanze innovativo, che offre la possibilità di trovare, in un unica ricerca, gli alloggi disponibili su alcuni tra i più conosciuti portali del settore. E’ possibile così ricercare la propria casa per le vacanze tra 200.000 alloggi in tutto il mondo, comparare le diverse offerte, e completare la transazione sul sito partner.

- Come sta cambiando il mercato delle locazioni di vacanze a livello globale?

La crescita dei siti di case per vacanze 2.0 è andata di pari passo con un cambiamento dei gusti dei turisti: si cerca il più (più grandi, più belli, più tipici…) per meno soldi… Questi nuovi siti offrono la possibilità di concludere transazioni e prenotazioni online, senza contattare direttamente i proprietari come se si stesse prenotando un hotel.

Credo che questi siti abbiano un buon futuro davanti a loro e che una comparazione a livello globale rappresenti un valore aggiunto per gli utenti che sono alla ricerca di case vacanze in affitto a breve termine.

- Qual’è il vostro background, e quali sono le prospettive a breve termine per la vostra start-up?

Personalmente provengo da una formazione in comunicazione presso l’Efap Paris ed il New York Institute of Technology. Ho poi conseguito un Master in Innovazione ed Imprenditorialità presso l’ESCP-EAP European School of Management.
Prima di lanciare Likibu, abbiamo proposto altri progetti, ma con quest’ultima impresa stiamo ottenendo ottimi riscontri, nonostante Likibu sia nato soltanto lo scorso aprile. Al momento siamo alla ricerca di finanziamenti esterni.

- Sei nato e vivi in una delle più belle città del mondo, ed una delle mete turistiche per eccellenza… ti invidiamo non poco!

Sono nato, sono cresciuto, e vivo a Parigi! E ‘una città che amo molto, e che ogni giorno non smette mai di sorprendermi: non basta una vita per scoprire le bellezze dei diversi quartieri e la variegata vita della città!

D’altro canto, vado in vacanza nel Gers fin da bambino. E’ una bellissima regione, collinare, non ancora scoperta dal turismo italiano, con un ricco patrimonio storico (Flaran Abbey, Larressingle, Lavardens…, una splendida campagna ed un’ottima cucina locale (foie gras, confit de canard, anatra…). E’ la zona ritratta nel film “L’amour est dan le pré” con Michel Serrault. Consiglio a tutti di visitarla!

- Suggeriscici qualche appartamenti da prenotare su Likibu

Se avete intenzione di visitare Parigi, nel sito c’è un’ampia scelta di appartamenti, da €20 a € 500 per notte (http://www.likibu.com/it/appartamenti-affito-vacanze/paris-france)

Ci sono anche tanti appartamenti in Costa Azzurra, Nizza e Cannes (http://www.likibu.com/it/appartamenti-affito-vacanze/baumettes-nice)

Per rimanere in italia, ci sono tante possibilità di alloggio a Roma, una splendida città che spero di visitare al più presto.
(http://www.likibu.com/it/appartamenti-affito-vacanze/rome)

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Ti potrebbe anche interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: