Gita al Lago Maggiore

7 novembre 2011

in Guest Posts, Viaggi e vacanze

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Il Lago Maggiore, celebrato da poeti ed artisti, si trova ad una manciata di km da Milano ed a soli quaranta minuti d’auto dall’aeroporto di Malpensa. Se quindi avete prenotato un appartamento per vacanze a Milano, è un’ottima idea noleggiare un’auto e organizzare una escursione rilassante e romantica lungo le rive di questo splendido lago.

Salendo verso nord, si attraversa il comune di Sommo Lombardo (fate tappa al Castello dei Visconti, uno dei castelli meglio preservati della Lombardia) e si arriva sulle sponde di uno dei laghi più belli d’Italia. Fermatevi ad Arona per vedere la statua gigante del “Sancarlone”, precisamente nella frazione omonima di San Carlo. La statua ritrae Carlo Borromeo, personaggio fondamentale nella storia del Lago Maggiore, che si intreccia con quella della famiglia Borromeo. Il Colosso di Carlo Borromeo, alto più di 30 metri, è classificato tra le statue più grandi del mondo.

Ed è forse l’area del Golfo Borromeo, compresa tra Stresa e Verbania, una delle più affascinanti. Non perdetevi i giardini di Villa Taranto e Villa Pallavicino, ma soprattutto un’escursione alle isole Borromee, proprio di fronte a Stresa: l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola del Pescatori.

Dall’altra parte del Lago, sulla “sponda lombarda”, tanti sono i luoghi che rimarranno nel cuore, ma su tutti spicca l’Eremo di Santa Caterina. Situato nei pressi di Leggiuno e letteralmente incastonato nella roccia, questo antico monastero vi regalerà una vista formidabile sul Lago, poiché per raggiungerlo è necessario scendere una ripida scalinata, che arriva fino alle sue sponde. Non potete perdervi un’escursione in battello per vedere il monastero dal lago.

Ad Angera invece c’è la Rocca Borromeo: oltre alla bellezza della sua architettura, l’edificio è famoso perché ospita il Museo della Bambola, una collezione straordinaria di bambole e giocattoli che vi lascerà senza fiato.
Se avete tempo, altamente consigliata un’escursione sui monti della Val Formazza, alla Cascata del Toce, una delle più belle e alte in tutta Europa – è alta più di 140 metri. La cascata, oltre che dal basso, può essere ammirata in tutta la sua maestosità da un ponticello in legno nelle vicinanze.

E se siete alla ricerca di storia e cultura, il Lago Maggiore non ha che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i musei, tra i più bizzarri in Italia: oltre che il già citato Museo della bambola infatti, il Lago vanta un Museo del Cappello, un Museo Manzoniano, un Museo delle Ceramica e perfino un Museo dell’Ombrello.

Autore: eNoleggioauto offre servizi di noleggio auto a Malpensa e in tutto il mondo.

Foto Paul Smit

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Ti potrebbe anche interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: