Consigli di viaggio in Sardegna

24 febbraio 2012

in Guest Posts, Sardegna, Viaggi e vacanze

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Cagliari Harbour

La Sardegna è una delle mete più rinomate per le vacanze estive e nonostante il turismo di massa di cui è oggetto da un po’ di anni a questa parte, possiede ancora luoghi dove la natura riesce a esprimere tutta la sua bellezza.

Consigliamo di passare qualche giorno in una delle tante case vacanze in Sardegna non solo durante i mesi estivi: la regione è infatti da sempre un crocevia di diverse culture e civiltà che hanno lasciato importanti tracce artistiche e architettoniche. Una tappa fondamentale per un itinerario alla scoperta delle attrattive artistiche di questa terra è Alghero, città importante dal punto di vista storico e culturale, anche in quanto isola linguistica della lingua catalana in Italia (per questo motivo è soprannominata anche “La Piccola Barcellona”). Alghero raccoglie le vestigia di molti secoli di storia: tra i monumenti che valgono una visita c’è l’antica Cattedrale di Santa Maria Immacolata, eretta nel XVI secolo, situata nell’affascinante centro storico.

Un’altra caratteristica unica della città è la lavorazione del corallo rosso: in tante botteghe è possibile ammirare i prodotti della sapienza artigianale tramandata da generazioni di coloro che lavorano quotidianamente questo particolare corallo, una specie presente nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale.

Un altro modo per scoprire la Sardegna è intraprendere un bel tour culinario. La cucina sarda è infatti il risultato dei tanti scambi culturali che ha caratterizzato la storia della regione: sono infatti numerosi i prestiti da altre tradizioni, che si amalgamano con l’impiego di elementi tipici della cultura locale, come i prodotti dell’allevamento e della pesca. In tutta la Sardegna si possono trovare ristoranti tradizionali, dove è possibile gustare le gustosissime pietanze tipiche come il porceddu, i tanti formaggi e i malloreddus, cucinati in vari modi a seconda della zona.

Un’altra città che vale la pena visitare è Cagliari, il capoluogo di regione, la cui storia affonda le sue radici nell’epoca della conquista cartaginese. Passare qualche giorno a Cagliari può essere un buon modo per esplorare la parte meridionale della regione.

Per trovare l’hotel più vicino alle proprie esigenze, un giro su Expedia è la soluzione migliore. Sarà possibile avere sotto controllo tutti i preparativi della vacanza, e visionare gli indirizzi dei più importanti hotel di Cagliari, scegliendo quello più adatto ai propri gusti.

Non aspettate che arrivi l’estate per concedervi una vacanza in Sardegna, e visitare bellissime città tra cui Alghero e Cagliari. Navigando in internet potrete organizzare i vostri giorni di relax, partendo dall’hotel, per arrivare ai più importanti eventi culturali in calendario.

Accetta i cookie per vedere questo contenuto

Ti potrebbe anche interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: